Gestione delle procedure e delle operazioni dirette al riequilbrio finanziario

Gestione delle procedure e delle operazioni dirette al riequilbrio finanziario

La valutazione dello stati di crisi e dell’analisi strategica per il riequilibrio finanziario conduce in primo luogo all’identificazione o meno delle condizioni necessarie per la continuità aziendale, a fronte della quale si possono individuare alternativi percorsi operativi.

Da un lato, a fronte della impossibilità di identificare percorsi di riequilibrio finanziario ragionevolmente accettabili, GF Advisory è in grado di predisporre un piano di liquidazione societario, assumendo direttamente l’incarico della sua implementazione attraverso la migliore liquidazione degli attivi patrimoniali e la soddisfazione dei creditori, per arrivare alla distribuzione dell’eventuale attivo residuo ai soci.

D’altro canto, a fronte della manifesta incapienza degli attivi societari alla soddisfazione dei creditori sociali, GF Advisory assume il ruolo di interfaccia con gli organi della procedura fallimentare.

A fronte dell’identificazione di possibili percorribili percorsi per il riequilibrio finanziario dell’azienda, l’incarico conferito a GF Advisory è finalizzato dapprima alla predisposizione di piani di risanamento, piani di ristrutturazione, piano di concordato in continuità e, successivamente, alla gestione dei rapporti con gli stakeholders societari, quali fornitori strategici e non, il ceto bancario, i professionisti e gli eventuali organi della procedura, i clienti, i dipendenti e organizzazioni sindacali, oltre ad eventuali terzi soggeti interessati ad apportare le nuove risorse finanziarie necessarie per l’implementazione del piano.

Le tipiche attività svolte nell’ambito delle gestione delle procedure e delle operazioni dirette al riequilibrio finanziario sono

  • Supporto es assistenza alla redazione di piani strategici di ristrutturazione e risanamento di impresa ed all’attività di Industrial Business Review.
  • Supporto ed assistenza alla redazione di piani industriali e piani economici e finanziari.
  • Supporto ed assistenza alla redazione di piano attestati di risanamento ex art. 67 L.F.
  • Supporto ed assistenza alla redazione di piani finalizzati ad accordi di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F. siano essi accordi di ristrutturazione liquidatori che accordi di ristrutturazione finalizzati alla continuità aziendale
  • Supporto ed assistenza al ricorso a procedure di transazione fiscale ex art. 182-ter L.F.
  • Supporto ed assistenza alla presentazione di domande di concordato ex art. 161 L.F.
  • Supporto ed assistenza alla redazione di piani concordatari ex art. 186-bis 2°C.
  • Supporto ed assistenza alle attività di attestazione previste negli art. 67 3°C. lett.d) L.F., art.161 L.F., art. 182-bis L.F., art. 182-quinques L.F., art. 186-bis L.F.
  • Supporto ed assistenza al ricorso alle procedure ex art. 182-quater e 182-quinques, 182-septies L.F.
  • Supporto, assistenza e deleghe alla negoziazione con i creditori sociali sia nell’ambito di procedure giudiziali che stragiudiziali
  • Supporto, assistenza e deleghe nella cessione di attivi societari sia nell’ambito di piani di ristrutturazione e risanamento sia nell’ambito di fasi di liquidazione societarie
  • Supporto, assistenza e deleghe nella ricerca di soggetti apportatori di nuove risorse finanziarie nell’ambito di procedure di ristrutturazione e risanamento aziendale
  • Supporto, assistenza e deleghe alla rappresentanza dei creditori nell’ambito di procedure concorsuali e pre-concorsuali

Scegli il meglio, scegli GFAC